Metodo di studio

Il contesto scolastico rappresenta un punto fondamentale nel lavoro con l’età evolutiva. Per i bambini/ragazzi la scuola occupa molto del loro tempo, se non la maggior parte. Studio, compiti, interrogazioni e verifiche sono all’ordine del giorno ormai nella loro vita.

Spesso per rimanere al passo, a rimetterci è proprio la vita sociale. I giovani passano pomeriggi dentro casa a studiare per riuscire a rispondere al carico scolastico, e spesso con risultati scarsi o appena sufficienti.

Per questo motivo apprendere un metodo di studio adeguato il prima possibile fa proprio al caso loro!

Tale percorso è aperto a qualsiasi soggetto avverta difficoltà o sia interessato a trovare un proprio metodo di studio più funzionale.
Potete immaginarlo come una piramide formata da diversi gradini: si inizia dall’osservazione del soggetto, imparando a conoscerlo, identificando i suoi punti di forza e le sue difficoltà. Si mettono in luce gli interessi e le passioni e si condividono con lui delle strategie utili allo scopo di strutturare insieme un lavoro che ha come obiettivo ultimo l’autonomia del soggetto.

Metodo di studio
Metodo di studio

Trovare il metodo di studio giusto, che si adatta alla loro persona, è un valore aggiunto. Rappresenta un punto di forza, perché li aiuta ad organizzare il materiale, a realizzare un planning settimanale con inserite tutte le scadenze (compiti, verifiche) e ad individuare la metodologia migliore per lo studio.

Il percorso proposto si struttura in una serie di 8 incontri nei quali verranno indagate le caratteristiche dello studente, il suo stile d’apprendimento, i suoi interessi e le sue abilità (punti di forza e di debolezza). L’obiettivo che si vuole raggiungere è l’autonomia del ragazzo nella gestione del tempo, dei materiali e dello spazio fisico a sua disposizione.
Insieme a lui si analizza il materiale, si individuano i concetti chiave e si costruiscono mappe per lo studio e il ripasso. Il ragazzo assume un ruolo attivo durante tutto il percorso.

Il ragazzo ha così a disposizione tutti gli strumenti a lui necessari per proseguire il suo percorso, riuscendo così a portare a termine le richieste scolastiche con risultati più che soddisfacenti.
Riuscendo ad organizzarsi al meglio gli sarà possibile andare bene a scuola senza togliere tempo altri importanti aspetti della vita (relazioni, attività ludico ricreative, sport, ecc.).

Alla fine di questa scalata il soggetto riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi in autonomia, senza la presenza constante di un tutor, ma attraverso il supporto di strumenti individuati e sviluppati insieme. Come ad esempio la strutturazione di un calendario settimanale e l’elaborazione del materiale. Si accompagna il soggetto nella scalata di questa piramide, aiutandolo a riconoscere gli strumenti a lui utili e a scartare quelli superflui. Gli si insegna a conoscersi e a comprendersi meglio, e a sfruttare quanto appreso a scuola ma anche negli altri contesti di vita.

Spazio di ascolto per te o per tuo figlio.

Scopri tutti i miei servizi

Consulenza Psicologia

Consulenza psicologica Alla base di un intervento clinico si colloca la consulenza psicologica. Essa comprende tutte le attività che caratterizzano la professione di uno psicologo.

Leggi Tutto »

Metodo di studio

Metodo di studio Il contesto scolastico rappresenta un punto fondamentale nel lavoro con l’età evolutiva. Per i bambini/ragazzi la scuola occupa molto del loro tempo,

Leggi Tutto »

Percorso psico-educativo

Comprendere e regolare le emozioni: un Percorso psico-educativo Il percorso psicoeducativo si articola in tre fasi progressive: 1 Riconoscimento delle emozioni 2 Analisi delle espressioni

Leggi Tutto »

Qualcosa in più su di me

Trattamento al disturbo dell'apprendimento Kirby Marcolongo Psicologa, Fa parte di Psicologi Mogliano

Chi sono

Sono la dott.ssa Kirby Marcolongo, psicologa clinica iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto con n° di matricola 12897.

Sono laureata in psicologia clinica e nella pratica lavorativa mi occupo di salute mentale.